Parte oggi l’Expedition Med, il laboratorio scientifico navigante – Video

Logo Julie It

Expedition MED 2015 Grand voile (78)

08/08/2015, 12:53      Voir la video

Napoli – Salperà oggi l’imbarcazione con a bordo la delegazione napoletana dei volontari di Marevivo, per la nuova edizione di Expedtion Med, una lunga circumnavigazione per migliaia di Km dei Mar Mediterraneo, alla ricerca dei materiali plastici sedimentati nei fondali, che stanno minando pericolosamente la stabilità dell’eco-sistema marino.
L’imbarcazione è un vero e proprio laboratorio scientifico navigante, composto da ricercatori francesi e volontari italiani, che avranno il compito di prelevare dal mare ed analizzare i campioni delle fibre plastiche concentrate nel Mediterraneo, che non a caso è stato ribattezzato “sesta grande zona d’accumulazione al mondo dei rifiuti marini”.
Marevivo, infatti, lancia un forte allarme. Il Mar Mediterraneo è un mare malato, dicono i ricercatori, e che oggi questa invasione di materiale plastico rischia di asfissiarlo.
Il compito dei biologi imbarcati è quello di realizzare una mappa delle macroplastiche e valutare la presenza di microplastiche, raccogliendo campioni di plancton in superficie e in profondità, per misurarne la contaminazione.
I risultati delle indagini scientifiche saranno disponibili solo tra un anno

https://edu.ui.ac.id/-/